Bambino + Alimentazione del Bambino + idee per gli snack Bambino + Alimentazione del Bambino + idee per gli snack
da uno a tre anni

Idee per gli snack

Idee per gli snack

Fino a 10 anni, i bambini devono mangiare ogni quattro o sei ore (e forse anche di più) per avere abbastanza energia. Tuttavia, smangiucchiare tutto il giorno non è consigliato, perché i denti sono perennemente in contatto con il cibo. I bambini devono assumere pasti regolari, compresi due o tre snack al giorno. Gli spuntini spezzafame permettono di mantenere costante il livello energetico e offrono le sostanze nutritive necessarie.

Controlla che gli spuntini abbiano lo stesso valore nutritivo dei piatti principali. Evita cibo troppo grasso o alimenti e bevande dolcificate. Avendo un alto contenuto energetico, potrebbero sostituirsi ad altri alimenti. Somministrare un po’ di latte dopo mangiato, anziché prima o durante, potrebbe essere una buona idea. Un’altra opzione intelligente potrebbe essere tenere barattoli di snack salutari in frigo o negli scaffali, da ruotare periodicamente. Per esempio, prendi della frutta secca come pesche, albicocche, mele e pere. Scegli un frutto al giorno e ruotali per stimolare la curiosità del bambino. In alternativa, potrai ripetere il procedimento con vari tipi di cracker: integrali, di riso, segale o senza glutine, ruotandoli periodicamente. È possibile ripetere il procedimento anche con il pane. Cracker e frutta secca possono essere conservati per un certo tempo. Si sposano con frutta fresca, yogurt e altri cibi freschi. Una combinazione possibile potrebbe essere fragole, pere secche e yogurt naturale. Il giorno dopo mela, albicocche secche tagliate a metà, cracker di segale, formaggio, e così via.

Di seguito riportiamo alcune idee per soddisfare uno dei principi più importanti dell’alimentazione: la VARIETÀ. Alcune ricette devono essere consumate a casa, altre vanno bene anche per borse e portavivande.

Idee per gli snack

Personalmente, a ogni pasto preferisco servire frutta, ma anche qualcosa di più sostanzioso, ad esempio frutta e yogurt, frutta e cracker, frutta e formaggio... Gli snack comprendono:

  • Frutta (tutti i frutti di bosco sono estremamente nutrienti, ma ricordati che la parola d’ordine è “varietà”).

  • Cracker (riso biologico, segale, sesamo e gallette, particolarmente povere di zucchero e sale).

  • Biscotti sani senza zucchero.

  • I chicchi d’uva congelati sono un rimedio fantastico per le giornate più calde. Se sei preoccupata per i rischi di soffocamento, taglia l’acino in due.

  • Anche il melone, la banana e gli spicchi di arancia congelati sono una valida alternativa.

  • È possibile congelare lo yogurt come merenda per le giornate più calde o da mettere nel portavivande.

  • Sbuccia l’arancia e rimetti la buccia sull’arancia in modo da mantenere il frutto sempre fresco.

  • Focaccine integrali, panini piccoli e muffin.

  • Uva sultanina essiccata con metodi naturali, datteri o fichi (senza semi e anidride solforosa).

  • Muffin salutari, ad esempio muffin biologici e a elevato contenuto di calcio, con frutta (fichi e uva sultanina), farina integrale e poco zucchero. I negozi biologici offrono molti ingredienti nutrienti.

  • Frullato (con frutti di bosco assortiti). Volendo, potrai congelarlo e servirlo in forma di cubetti di ghiaccio d’estate o a una festa.

  • Banane congelate con dip di yogurt al maracuja.

  • Cubetti di ghiaccio fatti in casa con un mix di yogurt naturale, amalgamato con polpa di frutta.

  • Pizzette (realizzate con mini pite) con avocado, prosciutto, pomodori etc.

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy