Al nido
Al nido
Un approccio coerente
Nel periodo dell’educazione al vasino il nido può essere considerato da alcuni genitori con apprensione, mentre per altri è una benedizione che li solleverà da occuparsi di questa incombenza.
La cosa fondamentale è avere una buona comunicazione con chi si prende cura di tuo figlio, in modo da poter gestire l'educazione alla toilette con lo stesso approccio coerente.
Se stai pensando di cominciare l’educazione al vasino del bambino nel prossimo futuro, è probabilmente una buona idea programmare un incontro con il nido, con il responsabile, in modo da poter condividere le tue idee in merito e sviluppare un approccio che funzioni in modo efficace a casa e nell'ambiente dell'asilo nido.
Utilizza la checklist che segue come riferimento per approfondire alcuni punti con le educatrici.
Chiedi all'educatrice:
Quali sono, secondo lei, le cose più importanti che i bambini in età prescolare devono imparare?
Che tipo di attività prevedete di svolgere per neonati/bambini di età diverse?
Come gestite l'educazione alla toilette e come lo insegnate?
Cosa farebbe se un bambino non smettesse di mordere o di litigare con altri bambini?
Luogo e orari
Una posizione comoda e orari flessibili possono essere importanti per te, a seconda dei tuoi orari di lavoro e della durata degli spostamenti, oltre che dell'età del bambino:
La struttura è vicina a casa tua?
La struttura è vicina al tuo posto di lavoro (e/o a quello del tuo partner)?
La struttura ha orari che corrispondono alle esigenze di entrambi?
Prezzo
A volte ci sono costi "nascosti" che non sono inclusi nella quota complessiva. Ricordati di chiedere se sono previsti costi extra:
Qual è la retta complessiva? Include il costo del cibo?
Si applicano degli extra se vai a prendere il bambino in ritardo?
Bisogna pagare la retta anche quando il bambino è in malattia o in vacanza?
Altri aspetti
Potresti avere altre domande preliminari da porre prima di decidere di fare una visita. Poi trova il momento giusto per visitare la struttura:
Qual è il rapporto tra bambini e personale nel vostro programma?
Potete darmi delle referenze o nomi di alcuni vostri clienti?
È possibile visitare l’asilo? Quando è un buon momento per visitarlo?
Visitare l’asilo
Cerca di fare la tua visita in un momento di intensa attività, per vedere come vengono gestite le cose. Usando la checklist come riferimento, osserva l'educatrice, i bambini e l'ambiente. Chiedi modelli scritti di routine quotidiane. Potresti fare una seconda visita portando con te il bambino. Se sei interessata a un riscontro, fissate un appuntamento per discutere la parte economica.
Affetto e attenzione
La quantità di attenzione che i bambini ricevono spesso è correlata al numero di educatori presenti. E molto dipende da quanto sono amorevoli gli/le educatori/educatrici:
La persona che si prende cura dei bambini sembra interessata ai bambini come individui?
L’educatrice parla e ascolta i bambini ponendosi al loro livello?
L'educatrice assiste i bambini quando ne hanno bisogno?
Crescita evolutiva
Molti aspetti influiscono sullo sviluppo di un bambino, tra cui un buon equilibrio delle attività e un contatto costante con chi si prende cura di lui:
Sei d’accordo con l’approccio pedagogico del programma?
È previsto gioco di gruppo e individuale, un gioco tranquillo e chiassoso?
Gli educatori sono esperti e c'è poco ricambio?
Un ambiente sano
Salute e sicurezza non significano semplicemente tenere separati i bambini malati o tenerli a casa. Controlla anche le seguenti cose:
Le procedure e i numeri di emergenza sono affissi in modo evidente?
Ci sono serrature sugli armadietti e posti puliti e sicuri per gattonare?
Ci sono aree separate per mangiare, cambiare i pannolini, riposare e giocare?
Consigli pratici
Metti nella borsa un paio di mutandine per l’educazione al vasino Huggies Pull-Ups® in più. Ci sono molte più distrazioni all'asilo e, nonostante i migliori sforzi di chi si prende cura di loro, non sono in grado di controllare il tuo bambino ogni minuto, per cui ogni tanto potrebbero perdersi qualche segnale anticipatore.
Una volta che il bambino è andato oltre le mutandine per l’educazione al vasino e solitamente resta asciutto durante il giorno, sarà necessario mettere in borsa qualche cambio di vestiti extra. Anche se a casa riesce a rimanere asciutto, può essere un po' più complicato all'asilo ricordare sempre il vasino. Quando il bambino è impegnato in un'attività, potrebbe attardarsi per un attimo di troppo.
Etichetta tutti i capi di abbigliamento; anche le mutandine e i calzini. Questo aiuterà a garantire che gli educatori possano rimandare a casa l'abbigliamento corretto alla fine della giornata.
Se l’asilo prevede il riposino nel pomeriggio, ricorda alle educatrici di far indossare al piccolo un paio di pannolini mutandina Pull-Ups® prima della nanna.
Fornite all'asilo nido il grafico Pull-Ups® perché possano registrare ogni tentativo, successo e incidente del bambino durante la giornata. Questo fornisce una buona base di discussione ogni giorno.
Pressione a utilizzare il vasino da parte dell’asilo
La maggior parte degli asili nido è in grado di far fronte a un bambino che porta il pannolino fino a quando non sarà abbastanza grande per usare la toilette. Questo dipende anche dalle strutture disponibili e dal rapporto tra il personale e il numero di bambini.
Questo può spesso significare che i genitori vengono messi sotto pressione perché tolgano completamente il pannolino al proprio bambino prima di iniziare la scuola materna.
Nonostante la sensazione che il tempo sia essenziale, dovrai lasciare al bambino tutto il tempo necessario per abituarsi all'idea. Non ha senso cercare di affrettare l'educazione alla toilette per rispettare un programma che il bambino semplicemente non capisce.
Segui le linee guida per riconoscere i segnali che ti dicono che è pronto e per preparati a iniziare il processo di educazione alla toilette.