Tecniche di lettura per bambini
Tecniche di lettura per bambini
Comincia a leggere storie al tuo bambino sin dai primi giorni di vita. Non è mai troppo presto per incoraggiare i bambini a leggere.
Leggi qualcosa al tuo bambino ogni giorno. Fai in modo che diventi un momento della routine quotidiana atteso e piacevole, soprattutto prima di andare a dormire.
Cerca di far passare il messaggio che leggere è divertente! Se ti piace leggere, sarà lo stesso per il tuo bambino. Imparerà ad associare la lettura a un momento gradevole.
Scegli libri con storie in cui il tuo bambino possa immedesimarsi; libri che riguardano l’esperienza della sua vita.
Crea un legame personale tra il tuo bambino e un libro.
Realizza libri con il tuo bambino – su di lui, sulla vostra famiglia, sulla scuola, la vita, i suoi interessi, ecc. È un ottimo modo per incoraggiare l’amore per la lettura.
Fai in modo che il tuo bambino ti veda mentre leggi, che si tratti di un libro, il giornale o la scatola dei cereali! Se vede che ami leggere, vorrà farlo anche lui.
Non scegliere libri troppo lunghi o complicati per la sua età o la sua esperienza. Se il tipo di lettura lo stanca o lo confonde, non vorrà più continuare.
Porta il bambino agli appuntamenti organizzati dalla biblioteca locale. Spesso, oltre a leggere storie, lo staff prepara attività creative e laboratori, che permetteranno al bambino di associare la lettura a un momento piacevole e divertente.
Loda tutti i tentativi di lettura del tuo bambino, anche quando è molto piccolo e “legge” usando la memoria o facendo molti errori. Ogni sforzo deve essere apprezzato e premiato.
Compragli dei libri come regali o come sorprese per premiarlo per essersi comportato bene.
Consigli per i genitori
Leggi qualcosa al tuo bambino ogni giorno.
Inserisci la lettura a voce alta nella routine del tuo bambino. I piccoli adorano le abitudini regolari – lo aiutano a sentirsi al sicuro. Leggere libri al bambino è un ottimo modo per concludere la giornata, perfetto per addormentarlo.
Scegli libri che catturino l’interesse del tuo bambino – libri con ripetizioni, rime, storie prevedibili o facili strutture semantiche. Alcuni studi hanno dimostrato che questi tipi di libri, condivisi con i bambini, migliorano in maniera significativa l’apprendimento delle parole.
Scegli libri adeguati all’età del bambino, con argomenti di suo interesse.
Usa i libri di grande formato in cartoncino per i più piccoli. Se di buona qualità, non si sgretoleranno anche se staranno più tempo nella bocca del bambino piuttosto che tra le sue mani. In commercio troverai fantastici libri in plastica e tessuto che potrà tenere con sé anche durante il bagnetto o nella sabbiera.
Evita le spiegazioni o gli insegnamenti mentre leggi una storia al tuo bambino. Fai in modo che la lettura sia un momento divertente. Lascia che il bambino ti interrompa, faccia domande e ti racconti la storia, se la conosce già.
Cerca di leggere in maniera espressiva. Se la lettura e i libri ti appassionano, contagerai anche il tuo bambino.
Continua a leggere per il tuo bambino, anche quando avrà imparato a farlo da solo.
Sistema i suoi libri su uno scaffale basso o in contenitori di facile accesso.
Realizza qualche libro insieme al tuo bambino. Lo incoraggerà a leggere, inoltre trascorrerete un po’ di tempo insieme divertendovi. In ogni pagina metti qualche fotografia del tuo bambino, degli altri membri della famiglia, degli animali domestici, di giocattoli o altri oggetti che il bambino è in grado di riconoscere. Incolla qualche pezzetto di carta abrasiva, tessuto o altra superficie materica che il tuo bambino si divertirà a toccare. Scrivi una o due parole in caratteri grandi e chiari sotto le fotografie, poi assembla il tutto con graffette o nastri.
Tecniche di lettura per invogliare a leggere
Un bambino che legge volentieri si distrae meno facilmente, un aspetto essenziale per l’apprendimento. Ecco qualche tecnica di lettura che può essere utile ai genitori che desiderano invogliare i propri figli a leggere.
Lascia che il bambino sfogli il libro come vuole. Se vuole saltare delle parti, non opporti.
Le parole non sono poi così interessanti per i bambini molto piccoli, che non sempre le capiscono. Puoi rendere l’esperienza di lettura più interessante facendo riferimento alle immagini e attraverso qualche collegamento con la vita quotidiana del tuo bambino. Non temere di stravolgere la storia. I bambini piccoli adorano i riferimenti alla propria esperienza.
L’interazione e l’arricchimento delle storie sono decisamente consigliate per stimolare il bambino alla lettura. Permettono di associare i libri a un’esperienza positiva e divertente.
Piuttosto che correggere la pronuncia del tuo bambino, aiutalo a comprendere la storia. La sua tecnica migliorerà man mano che svilupperà la familiarità con le parole e i suoni.
Per maggiori informazioni, vedi le sezioni Leggere libri ai bambini o Gravidanza.