Consigli pratici per pulire la cucina
Consigli pratici per pulire la cucina
Pulire la cucina tutti i giorni è imprescindibile. Oltre a essere il cuore della casa, è anche il luogo che richiede la massima igiene, poiché in cucina si prepara da mangiare.
Per guadagnare tempo, è utile introdurre un sistema di pulizia adatto alla tua famiglia. Puoi adattare le nostre linee guida alle vostre dinamiche. I consigli seguenti vogliono aiutarti a raggiungere un buon grado di pulizia senza fatica. Ti accorgerai che è più facile e veloce preparare i pasti quotidiani, se la cucina è pulita e ordinata.
La pulizia della cucina può essere fatta in determinati orari della giornata. Creando una routine, noterai che sarà molto più facile tenerla pulita. I nostri consigli sono veloci e facili da seguire, e non ti porteranno via che pochi minuti al giorno.
Consigli pratici per pulire la cucina: mattina
Svuota la lavastoviglie della sera prima
Non lasciare piatti o tazze sporchi tutta la notte, per non attirare ospiti sgraditi, come le formiche. Se lavi i piatti a mano, dovresti farlo la sera prima di andare a dormire, asciugandoli e rimettendoli a posto.
Riponi i cibi della colazione
Dopo avere consumato il primo pasto della giornata, dedica qualche minuto a rimettere a posto cereali e altri cibi. Eviterai che cambino sapore.
Pulisci le superfici
Non lasciare briciole o liquidi versati sul piano della cucina per tutto il giorno.
Se al mattino hai poco tempo, usa dei taglieri per preparare la colazione, da mettere rapidamente nel lavandino o in lavastoviglie.
Consigli pratici per pulire la cucina: sera
Pulisci i piani di lavoro
Tieni pulite le superfici su cui prepari da mangiare, pulendole ogni sera. Usa uno spray oppure acqua calda e bicarbonato, ma verifica che pulite a fondo.
Pulisci il pavimento
Usa una scopa o un mocio per dare una passata al pavimento ed eliminare briciole e altri residui.
Svuota i cestini
Non lasciare immondizia in cucina quando vai a dormire.
Lava i piatti o avvia la lavastoviglie
Quando lavi i piatti, comincia sempre dai bicchieri. Immergili in acqua lateralmente. Questo impedirà che si rompano.
Dopo i bicchieri, lava posate e piatti.
Lascia per ultime pentole e padelle. Eventualmente mettile in ammollo mentre lavi prima il resto.