Verso l’anno d’età, il tuo bambino entrerà nella fase di sviluppo che prevede la voglia di sperimentare, una fase in cui la sua naturale necessità di toccare, sentire e giocare, gli procurerà enormi benefici e gli farà apprendere nuove abilità. Con il gioco di percezione si apre un’altra strada e "non toccarlo" diventa "perché non ci giochi?". In questo periodo di crescita, tutto è incentrato sulla costruzione delle sue capacità basilari attraverso il gioco motorio e i giocattoli.
Le tre fasi della coordinazione oculo manuale che il tuo piccolo attraverserà
- Occhi luminosi
Il tuo piccolo potrebbe osservare entusiasta la sua grande sacca con i giochi identificando cos'ha sotto mano (letteralmente).
- Menti brillanti
Il tuo bambino studia i giochi con attenzione e la sua mente trasmette segnali al corpo.
- Mani curiose
Una volta che occhi e mente hanno fatto il loro lavoro, non vedrà l'ora di agguantare il meglio che c'è: i giocattoli!
Il gioco permette ai bambini di sviluppare:
- Manualità
- Monitoraggio visivo
- Forza
- Controllo
- Flessibilità delle dita."
Lascia che il tuo piccolo si dia da fare!
Incoraggia lo sviluppo della sua coordinazione oculo manuale con l'utilizzo di blocchi, puzzle e giocattoli con pulsanti, manopole e porte. I playset con veicoli e parti mobili sono un ottimo punto di partenza.
Mostragli come si fa!
Fagli sentire e vedere come si collegano i vari elementi.
Costruire la sua manualità, le capacità motorie e la coordinazione oculo manuale attraverso il gioco delle costruzioni e i giocattoli con parti mobili, costituisce un'ottima base per tante altre cose che il tuo bambino imparerà crescendo, scopri di più su come supportarlo in questa fase del suo sviluppo sul sito Fisher-Price!