Prevenzione dei morsi del cane
Come prevenire i morsi del cane
Le storie di bambini morsi dai cani sono le più tristi in assoluto. Il più delle volte, è il cane ad essere incolpato quando invece la responsabilità è del padrone, che non si è preoccupato di addestrare il proprio cane e abituarlo a stare in mezzo alle persone; un’altra causa frequente è la mancata sorveglianza da parte dei genitori del piccolo.
Avere un cane può essere un’esperienza meravigliosa per un bambino. Non soltanto i cani offrono amore incondizionato e amicizia, ma insegnano ai bambini il significato della parola responsabilità e li aiutano a comprendere il ciclo della vita. I bambini piccoli sono quelli più esposti al rischio di morsi da parte del loro cane o del cane di amici in casa o nelle vicinanze, mentre quelli più grandicelli e gli adulti hanno maggiori probabilità di essere morsi in luoghi pubblici come i parchi.
Ricorda: il rischio dei morsi sussiste con ogni cane, anche con quelli più docili e fedeli. Un cane potrebbe mordere per paura, dopo che tutti i suoi segnali di avvertimento sono stati ignorati. Un cane tranquillo potrebbe mordere se viene svegliato e si trova disorientato, e un cane impeccabile potrebbe essere molto protettivo nei confronti del suo cibo o dei giochi e mordere il bambino se cerca di portarglieli via.
Ecco alcune regole d’oro per contenere al massimo il rischio di morsi dei cani, per adulti e bambini:
Chiedere sempre al padrone il permesso di accarezzare un cane. Anche il Golden Retriever più dolce potrebbe mordere, e solo il padrone potrà sapere se è amichevole o meno.
Non accarezzare mai un cane sulla parte alta della testa o con il palmo aperto. Entrambi i gesti possono essere visti come minacce, e il cane potrebbe difendersi. Meglio avvicinarsi al cane lateralmente e fargli annusare la mano prima di accarezzarlo sotto il mento. Se il cane non la annusa o si ritrae, ignoralo e allontanati lentamente.
Non avvicinarti mai a un cane mentre mangia o rosicchia un osso. I cani possono diventare molto protettivi nei confronti del proprio cibo, e i bambini devono imparare che il pasto è un momento privato dell’animale, che deve essere lasciato tranquillo.
Non svegliare un cane che sta dormendo, poiché potrebbe spaventarsi e mordere per difendersi e proteggersi.
Non giocare agli inseguimenti con i cani. L’eccitazione e le urla dei bambini possono far agitare il cane. Il problema è che potrebbe urtare il bambino, facendolo cadere, e non capire che il gioco è finito.
Sorveglia sempre i bambini piccoli in presenza dei cani, poiché spesso considerano il cane come un giocattolo e gli tirano la coda, le orecchie, ecc. Alcuni cani sopportano il tutto, ma molti si difendono poiché è l’unico modo che conoscono per far capire al bambino di lasciarli in pace.
Scegli con cura il tipo di cane. Parla con il veterinario per capire quale sia la razza di cane più adatta alla tua famiglia e assicurati di acquistarlo da un allevatore serio. Il temperamento è in parte ereditato, quindi cerca di incontrare i genitori del tuo cucciolo per valutarne il comportamento.
Addestra il cane e occupati della sua socializzazione. È davvero un aspetto fondamentale. Un cane che sa comportarsi nel modo corretto è facile e piacevole da tenere in casa, e spetta a te educarlo per poterlo portare fuori, in mezzo agli altri, con la certezza che ubbidirà ai comandi base come SEDUTO, FERMO, TERRA e VIENI.
Addestra anche il tuo bambino! Insegnagli le regole base, ad esempio non prendere in braccio il cane e non accarezzarlo sul muso. I bambini devono sapere che in alcuni momenti è vietato toccare il cane.
Se necessario, rivolgiti a un professionista. Se il tuo cane mostra segni di aggressività, ad esempio ringhiando o proteggendo cibo o giochi, ti conviene sentire il parere di uno specialista nel comportamento degli animali o un addestratore professionista. Questi problemi possono essere risolti se gestiti in tempo, ma possono aggravarsi se trascurati. È troppo rischioso, e tu hai bisogno di essere tranquilla.
Per maggiori informazioni, vedi le sezioni Bambini e animali o Gravidanza.