Il massaggio nel bambino
Il massaggio nel bambino
La cosa meravigliosa del massaggio infantile è che i tocchi possono essere adattati durante la crescita.
Se massaggi regolarmente il tuo bambino da qualche tempo, potrebbe essere felice semplicemente per il fatto di stare sdraiato e continuare a rimanere immobile e concentrato, come ha sempre fatto, OPPURE potrebbe desiderare più stimoli e controllo su quello che succede.
In ogni caso va bene. Osserva i principi del rispetto reciproco, dell’onore e dell’amore, adattandoti alle circostanze che dovessero presentarsi.
Ormai il tuo bambino potrebbe cominciare a imparare a usare il vasino e a gestire l’intimo.
Se questa è una cosa importante per lui, permettigli di scegliere quali vestiti avere o non avere addosso durante il massaggio.
Il bambino inizierà anche ad avere un certo vocabolario e proverà a pronunciare alcune parole, ad avere una conversazione o a cantare durante il massaggio.
Tuo figlio potrebbe voler provare a massaggiarti!
I bambini sono spesso molto impegnati. A volte anche frustrati. Questo può succedere perché la loro curiosità è talmente accesa e ci sono così tante cose che vogliono fare anche se non possono fare sempre quello che vogliono. Il massaggio è un’ottima opportunità per prendersi una pausa, allontanare sentimenti di superiorità e ricordarsi che non tutto doveva succedere il giorno prima. Il massaggio favorisce anche il coordinamento mente-corpo e aiuta nell’auto-regolazione dell’umore, aspetti entrambi utili per il viaggio del tuo bambino.
Il massaggio offre un’esperienza di piacere da condividere. Un momento per dire senza fretta «Ciao, come stai?» e ricordarsi di quanto siate importanti a vicenda.