La musica ha un ruolo importante nell’accompagnare il tuo bambino nel percorso di crescita e sviluppo, a partire dai primissimi mesi di età e a seguire per tutti i successivi primi anni di vita.
In che modo i giochi musicali per bambini aiutano l'apprendimento
Dalle ninne nanne alle filastrocche, la musica è una parte importante dell'infanzia. Come genitore, ti sembrerà di non riuscire a toglierti dalla testa alcune canzoncine per bambini, ma i giochi didattici musicali sono un modo divertente per creare un legame con il bambino, oltre che un elemento fantastico per favorirne lo sviluppo.
Prime mosse a suon di musica
I giochi con la musica assumono un ruolo importante nella vita del tuo bambino sin dai suoi primissimi mesi. Nel primo periodo di vità del bebè, i suoni e le melodie vengono principalmente utilizzate per calmare il bambino e favorirne un dolce riposo.
Pronti, partenza, gattoniamo!Man mano che il bambino cresce, la musica assume sempre più un ruolo importante stimolandone la curiosità e spronandolo ad esplorare sempre più il mondo rinforzando le sue capacità motorie di base, fino a raggiungere uno dei primi traguardi importanti della sua vita: imaparare a gattonare. Giocare distesi sul pancino è un passaggio fondamentale per raggiungere questo traguardo e farlo quotidianamente aiuta il tuo bambino a rafforzare la parte superiore del corpo. Quando il tuo bambino inizia a sollevarsi, significa che è quasi pronto per gattonare! Per farlo divertire di più, puoi farlo ondeggiare da una parte all'altra con un po' di musica e sfruttare questi momenti per farlo divertire. Indispensabili in questa fase di sviluppo motorio sono le palestrine per bambini, meglio se complete di attività, suoni e luci stimoltanti per il tuo piccolo.
Musica Maestro!
Con l’avanzare dei mesi, la musica comincia a stimolare le capacità di ascolto e lo sviluppo cognitivo del tuo bambino, ed è un'ottima base per sviluppare la capacità di socializzare con chi lo circonda. I testi lo aiutano a imparare le prime paroline e le rime ripetitive delle filastrocche sono l'ideale!
Per scoprire altri consigli sui giochi più adatti a seconda della fase di sviluppo in cui si trova il tuo bambino, ti consigliamo di visitare il sito dei nostri amici di Fisher-Price: i vantaggi dei giochi musicali per bambini