Giocare insieme con altri bambini
Giocare insieme ad altri bambini
Iniziare a giocare insieme ad altri bambini rappresenta un passo entusiasmante in un ambito nuovo sia per te, che per il tuo piccolo. Per una mamma esausta, è un’ottima opportunità di confrontarsi con un’altra persona che conosce la situazione, mentre per i bambini spesso implica una serie di giocattoli nuovi con cui divertirsi! Giocare insieme ad altri bambini offre la possibilità di sviluppare le capacità di comunicazione con i loro coetanei e imparare a condividere con gli altri.
Dobbiamo tuttavia riflettere su alcune questioni. La mamma si preoccupa di cosa potrebbero aspettarsi gli altri genitori e il bambino affronta una dinamica diversa, con un altro bambino presente. Come creare allora l’occasione di gioco perfetta, quella che tutti non vedono l’ora di ripetere?
Organizzazione pratica:
Preparati: se il bambino ha un giocattolo speciale o un oggetto a cui è particolarmente affezionato, fallo sparire prima della data prevista, in modo che non sia fonte di conflitto mentre hai ospiti.
Spiega al bambino cosa succederà: spesso, è utile interpretare in un gioco di ruolo alcune attività di condivisione prima dell’incontro.
A prova di bambino: verifica che la casa sia il più possibile a prova di bambino per garantire la sicurezza di tutti i presenti.
Prevedi degli spuntini: dovrai avere a disposizione degli spuntini adatti all’occasione. È consigliabile contattare prima gli ospiti per verificare eventuali allergie o preferenze alimentari.
Il gioco di per sé:
I bambini non devono stare insieme troppo a lungo.
Una o due ore sono spesso una tempistica ottimale per i bambini più piccoli. Non organizzare un incontro se sai che il tuo bambino avrà fame o sarà stanco. Inoltre, fai in modo che i bambini giochino vicino a te, in modo da averli sempre sotto gli occhi.
La condivisione è una parte importante dell’apprendimento.
Se tutti i bambini vogliono giocare con lo stesso giocattolo, preparati a ricorrere a un orologio per stabilire dei turni.
Pianifica un’attività semplice e divertente per i bambini.
Puoi ispirarti a molte idee grandiose, come l’angolo dei travestimenti, carta e pastelli, dipingere con le dita o la plastilina, tutte fantastiche per tenere occupati i bambini.
Ogni genitore svolge il proprio ruolo in modo diverso ed è importante rispettarlo.
Tuttavia, se un bambino è chiaramente in pericolo fisicamente o un altro gli ha fatto male, allora devi intervenire. Elimina gli oggetti potenzialmente pericolosi e parla al genitore. Mantieni la calma se il tuo bambino si è fatto male. È importante che entrambi i genitori trasmettano ai bambini lo stesso messaggio sui comportamenti accettabili e non.
Comunica sempre ai bambini quando l’incontro di gioco volge al termine.
Un preavviso di 10 minuti è solitamente un tempo adeguato, che consente ai bambini di prepararsi. Se i bambini sanno in anticipo cosa succederà, eviterai imbarazzanti crisi emotive.
Riepilogo
Il buon esito degli incontri di gioco con altri bambini varia sempre, quindi sii paziente e mantieni la calma. Alcuni bambini non vorranno partecipare, mentre altri vorranno dominare. Ricorda ciò che fa sentire tuo figlio a suo agio e agisci seguendo la stessa linea. Organizzare incontri di gioco insieme ad altri bambini è importante nello sviluppo dei rapporti, per genitori e figli, ed è uno sforzo che ti sobbarcherai volentieri.