I benefici della musica in gravidanza
È noto come la musica rappresenti uno strumento importante per la crescita dei bambini, stimola la memoria, l'analisi, la sintesi, il ragionamento e quindi l'apprendimento. La musica non è solo uno strumento di apprendimento dei bambini durante la loro crescita, ma può diventare importante anche la musica in gravidanza. Diversi studi scientifici hanno evidenziato come ascoltare musica durante la gravidanza comporti dei benefici sia per la mamma che per il bambino.
Il feto è in grado di percepire già dall’interno della pancia materna suoni, emozioni, sensazioni provenienti dal mondo esterno, che si rispecchiano poi nel suo comportamento e nel suo stato di salute. Il feto riesce a percepire gli stati d’animo e d’umore della mamma, gioia, ansia, stress, tristezza, per tale motivo la musica può quindi giocare un ruolo fondamentale sul benessere di mamma e bambino.
Ascoltare musica in gravidanza: benefici per mamma e bambino
Prima di pensare a salviette, pannolini e mutandine, inizia a creare la tua playlist musicale.
I benefici derivanti dall'ascoltare musica durante la gravidanza sono molteplici. Ascoltare musica riduce i livelli di stress, fa quindi tranquillizzare e rilassare sia la mamma che il bambino. Ma non solo, la musica e le melodie favoriscono anche l'apprendimento prenatale del nascituro e promuovono lo sviluppo del cervello.
La musica ha un potere calmante e contribuisce a rafforzare il legame speciale che viene ad instaurarsi sin dai primi mesi di gravidanza tra la mamma e il proprio bambino. A partire dalla quattordicesima settimana di gravidanza, il feto inizia già a riconoscere la voce della mamma, che ha su di lui un effetto calmante. È provato come il bambino una volta nato riconosca non solo la voce della mamma ma anche eventuali melodie o ninna nanne che gli sono state cantante mentre ancora giaceva in pancia.
Quale genere musicale ascoltare durante la gravidanza?
Alcuni studi affermano che in gravidanza sarebbe raccomandabile ascoltare musica classica, è stato infatti dimostrato come i bambini nell'utero sperimentino un incremento dell'attività cerebrale durante l'ascolto di questo genere musicale. Ad ogni modo è importante non imporsi generi musicali che non piacciono, fare cose controvoglia genera noia e frustrazione, sensazioni che il feto avverte. Il consiglio è quindi quello di ascoltare i propri generi musicali preferiti, cercando di prediligere musica rilassante ed evitare ritmi troppo irrequieti tipici della musica rock e metal, che potrebbero provocare agitazione nel bebè.
Melodia personalizzata Huggies
La musica durante la gravidanza deve essere musica capace di emozionare la mamma, canzoni che ci trasmettono sensazioni positive stimolano la produzione di endorfine, le quali si traducono in sensazioni di benessere e rilassamento.
Può essere quindi un’ottima idea generare una propria playlist di brani preferiti, o ancor meglio, perché non comporre una propria melodia personalizzata che ci faccia provare emozioni positive nel corso di questo importante percorso? “Abbracci Musicali” di Huggies è una piattaforma interattiva attraverso cui ogni mamma può creare una propria melodia unica e speciale, che possa accompagnare lei e il suo bambino durante tutti i mesi di gravidanza e possa dare un dolce benvenuto al mondo al neonato nei suoi primi mesi di vita. Attraverso poche e semplici domande è possibile scaricare una melodia in linea con le sensazioni che si stanno vivendo durante il percorso della gravidanza, unico e diverso per ogni mamma.