Esercizi base per tenersi in forma
Fitness di base
Quante volte ti sei detta: "Devo fare più esercizio fisico e mangiare meglio"? Più di una volta, scommetto. La cosa importante da ricordare è che non deve essere eccessivamente dispendioso in termini di tempo o costoso. Devi solo sfruttare al meglio il tempo che dedichi all'esercizio fisico.
È molto importante per un genitore avere un buon livello di forma fisica, soprattutto quando si cerca di stare al passo con le esigenze di un neonato o di un bambino piccolo. Il tempo non basta mai durante la giornata e spesso i genitori non sono molto bravi a trovare del tempo per se stessi. Tuttavia, trovare il tempo per fare esercizio fisico andrà a beneficio di tutta la famiglia. È qualcosa che potete fare insieme, avrete più energia per i vostri figli, vi sentirete meglio con voi stessi, dormirete meglio e questi sono solo alcuni dei benefici.
Abbiamo sentito da molte neomamme che vorrebbero ritornare alla loro forma fisica prima della gravidanza e magari anche perdere un po' di peso. Naturalmente è una cosa importante per voi, quindi abbiamo chiesto a un personal trainer di fornirci alcuni consigli per una vita sana e un programma di fitness da seguire che vi aiuterà a fare dei cambiamenti positivi e a creare un vostro equilibrio.
I benefici dell'attività fisica
L'attività fisica ha molti benefici, tra cui:
Aumento del fitness cardiovascolare
Aumento del tono muscolare
Aumento della densità ossea
Aumento del metabolismo di base
Aumento dei livelli di energia
Maggiore fiducia in se stessi
Diminuzione del grasso corporeo
Riduzione della pressione sanguigna
E una riduzione di molti rischi per la salute.
In altre parole, vi sentirete meglio e potrete stare al passo con i vostri figli. Inoltre, darete il buon esempio ai bambini e, si spera, li allontanerete dallo schermo della TV.
Consigli di base per il fitness
Iniziate lentamente e successivamente aumentate il vostro ritmo. Come tutti i cambiamenti dello stile di vita, l'esercizio fisico deve essere regolare, sostenibile e realistico.
Cogliete ogni occasione. Il tempo potrebbe non essere così facilmente disponibile come prima dell'arrivo del vostro bambino, quindi è necessario attivarsi ogni volta che se ne presenta l'occasione.
Pensate in modo diverso all'esercizio fisico. Siate adattabili e flessibili in base alla vostra situazione e cercate di fare dell'attività fisica una componente della vostra giornata. Anche attività semplici come fare giardinaggio o passare l'aspirapolvere sono una buona attività fisica.
Mantenetevi attivi ogni giorno
Cercate di fare circa 30 minuti di attività fisica un paio di volte a settimana.
Una camminata veloce è l'ideale ed è ancora meglio se si fa spingendo la carrozzina.
Sfruttate al meglio il vostro giardino, i parchi circostanti, le aree sportive, le passerelle e le piscine locali. Per risparmiare un po’ si possono provare palestre e centri locali per lezioni di yoga o pilates.
Provate diverse attività come la camminata, la bicicletta o il nuoto. Mantenete la varietà di attività in modo da non annoiarvi.
La palestra può offrire una vasta gamma di corsi di ginnastica di gruppo e può anche stimolare un maggiore impegno, dato che avete già investito dei soldi e vi sentite in colpa se li sprecate.
Se non vi piace la palestra o fare attività all'aria aperta, allora potete scegliere fra una vasta gamma di video di esercizi da fare a casa.
Se saltate un giorno, non sentitevi in colpa. Piuttosto, usatelo come motivazione per riprendere il prima possibile.
Iniziate lentamente, prendetevela comoda e date al vostro corpo il tempo di adattarsi.
Bevete molta acqua per prevenire la disidratazione.
Chiedetevi se potete camminare anziché usare l’auto e sfruttate ogni opportunità per mantenervi attivi.
Non limitatevi a guardare programmi televisivi o seguire altri intrattenimenti con il vostro bambino, alzatevi e partecipate. Se si balla, allora ballate anche voi. Ci vuole più impegno di quanto si possa immaginare, ma è divertente e favorisce il movimento.
Ricordate: se è doloroso, allora interrompete l'esercizio (il che non significa rinunciare perché vi state stancando).
Le fasi di riscaldamento e raffreddamento dopo l'esercizio sono molto importanti.
Per maggiori informazioni si rimanda a Fitness al femminile o Gravidanza