I benefici della musica per i bambini
1. Età pre-scolare
Sia la ricerca ufficiale, sia la semplice osservazione, dimostrano che la musica può essere positiva per il bambino da molti punti di vista.
Sviluppo di parole e linguaggio
Cantare canzoncine semplici può aiutare a:
Sviluppare la comprensione della struttura base del linguaggio
Acquisire familiarità con schemi di linguaggio normali
Ampliare il vocabolario
Matematica
Sorprende che l’apprendimento del ritmo musicale contribuisca a sviluppare la comprensione di rapporti, proporzioni e frazioni.
Capacità relazionali
I bambini che partecipano a lezioni di musica sviluppano livelli più elevati di coesione sociale e capacità come l’empatia.
Fiducia ed espressività
La musica offre ai bambini l’opportunità di esprimere una serie di emozioni complesse spesso troppo difficili da comunicare oralmente. I bambini che hanno meno fiducia in se stessi possono partecipare alle lezioni di musica senza doversi affidare alla parole.
2. Alla scuola elementare
Le lezioni di musica possono aiutare i bambini rimasti indietro a scuola a recuperare e persino superare i coetanei in lettura e matematica. I benefici delle lezioni di musica risulteranno evidenti anche dal notevole miglioramento del comportamento in classe.
3. Scuola secondaria
Gli allievi delle scuole superiori, che partecipano a spettacoli teatrali (musica inclusa) hanno minori probabilità di essere coinvolti in problemi comportamentali, di droga o crimini.
4. La musicale come terapia
La musicoterapia è una disciplina professionale che utilizza la musica per scopi terapeutici. Nei bambini piccoli, implica il ricorso a interazioni musicali per sviluppare e potenziare aree come socializzazione, comunicazione, auto-espressione e abilità sensoriali-motorie. I musicoterapisti lavorano con i bambini in molti ambiti (ospedali, cliniche private) e in base a esigenze diverse (neonatale, disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettuale, disturbi della comunicazione/della parola e del linguaggio, difficoltà emotive).
I programmi di musicoterapia sono personalizzati, ma possono prevedere l’uso di:
Movimento a tempo di musica
Cantare o ritmare
Canzoni educative/istruttive
Coinvolgimento in un gruppo
Improvvisazione
Suonare uno strumento
- Ascoltare musica